Gli ordini riguardanti le pompe a marchio Dreno verranno spediti dopo il 25/08. Spark and Water chiuderà dal 12/08 al 18/08.

Riscaldare casa in modo più efficace: il ventilatore da camino

I nuovi sistemi di stufe a pellet e i moderni termocamini possono rivelarsi una scelta efficace ed elegante per scaldare la propria casa, a patto di conoscere i vantaggi del ventilatore per camino o stufa.
Riscaldare casa in modo più efficace: il ventilatore da camino
427

I nuovi sistemi di stufe a pellet e i moderni termocamini possono rivelarsi una scelta efficace ed elegante per scaldare la propria casa, a patto di conoscere i vantaggi del ventilatore per camino o stufa.

Il vantaggio di una stufa a pellet e un termocamino

Scaldare una casa richiede un certo dispendio economico in termini di eletticità o gas. In alcuni casi, però, è possibile optare per una soluzione più tradizionale ma ugualmente efficace e, se ben implementata, anche più conveniente. Nonostante si tratti, a prima vista, di una scelta antiquata, il riscaldamento a legno o pellet può ancora essere efficace per mantenere calda e confortevole la casa durante l'inverno. Le moderne stufe a pellet, evoluzione delle antiche forme di riscaldamento delle case antiche, o degli eleganti termocamini, possono essere installati da un professionista nelle vostre abitazioni e farvi risparmiare sul consumo elettrico o di gas. Grazie ai loro impianti moderni, infatti, riescono ad ottimizzare la resa termica e, con l'installazione di ventilatori per camini e stufe, diffondere aria calda in ogni stanza della vostra casa. Un camino a legna ventilato, come si può constatare, è quindi una valida scelta per riscaldare la vostra abitazione.

Come funziona il ventilatore per camini

Nei normali camini e stufe il calore segue l'unica via possibile, ovvero verso l'alto. Sebbene infatti il camino, o anche una stufa, sia utile per scaldare un'abitazione, le leggi fisiche obbligano l'aria calda (più leggera) a salire, disperdendo moltissima energia che potrebbe essere utilizzata per riscaldare le vostre stanze. Risulta quindi evidente la necessità di convogliare l'aria in impianti di diffusione o ventilazione, facendola circolare in tutto l'ambiente. Un ventilatore per camino o stufa, infatti, interviene proprio nella fase critica, ovvero laddove avviene la dispersione d'aria calda verso l'alto. Intervenendo in questa fase critica, quindi, convogliano il calore del vostro camino (o stufa) facendolo circolare all'interno dell'ambiente. Potendo incanalare aria calda dalla fonte di calore, un ventilatore centrifugo per camino può creare un flusso costante di correnti calde che miglioreranno in modo percepibile la qualità della vita durante i periodi più freddi.

Scegliere il corretto ventilatore per camino e stufa a pellet.

Una volta definita la funzione del ventilatore per camino, è importante capire qual è quello adatto alle nostre necessità. Oltre a verificare il potere calorifero del vostro camino o stufa, bisogna comprendere la quantità d'aria (o meglio, il suo volume) da spostare. A seconda delle dimensioni della stanza (o stanze) da riscaldare, il ventilatore per camino deve riuscire a muovere la corretta quantità d'aria. In questi specifici casi è bene che vi sia un professionista che calcoli il volume della vostra stanza, il calore generato dal camino o dalla stufa e, di conseguenza, possa aiutarvi installando un ventilatore della giusta portata e dimensione. Nella stagione fredda è bene sempre avere l'accortezza di riscaldare al meglio la casa, quindi, se avete un camino o una stufa a pellet, prendere in considerazione di acquistare il giusto ventilatore centrifugo potrà fare la differenza nell'affrontare il vostro prossimo inverno.

Articoli correlati